mercoledì 19 settembre 2012

The Master: il nuovo film di Paul Thomas Anderson

C'era da aspettarselo che The Master avrebbe colpito nel segno al festival del cinema di Venezia 2012. Non sono una veggente e anche senza aver visto questo film basta guardare il trailer per rimanerne già agganciati. Lo ammetto Paul Thomas Anderson è uno dei miei cineasti preferiti e non vedevo l'ora che uscisse un suo nuovo film. Alzi la mano chi non ha amato alla follia Magnolia? Ogni scena e ogni primo piano di quel film sono pura arte visiva, accompagnati da dei dialoghi brillanti e scottanti al tempo stesso insieme a vari monologhi che sono autentica poesia.
Per The Master il discorso cambia. Sono state scritte un sacco di cose, soprattutto sul fatto che fosse ispirato alla storia del capo di Scientology, ma in realtà il regista si è difeso dicendo che voleva solo narrare una storia tra un maestro, Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), e il suo allievo o meglio dire adepto, Freddie Quell (Joaquin Phoenix), che si trasformerà nel suo braccio destro fidato.
Tra i due si instaura un rapporto quasi morboso poichè hanno bisogno l’uno dell’altro: Freddie è un reduce alcolizzato, in cui il Maestro identifica una cavia che può sperimentare le regole della setta per essere salvato. La pellicola quindi non indaga solo la nascita di questa potente setta e dei suoi dettami, ma tende a proporre anche un viaggio all’interno dell’America degli anni ‘50, facile da plagiare perchè ancora scossa da quanto accaduto durante il secondo conflitto mondiale.


 

Non mi sono affatto meravigliata di aver ritrovato Philip Seymour Hoffman  in questa pellicola, perché è una sorta di attore feticcio per Anderson che lo ha usato in quasi tutti i suoi film. In realtà come non scegliere un attore così bravo?
Al suo fianco troviamo Phoenix, che finalmente è  tornato alle luci della ribalta dopo aver simulato di voler lasciare per sempre il grande schermo e imboccare una carriera musicale. Si trattava solo della stramba idea dietro all'audace lungometraggio dal titolo Joaquin Phoenix-Io sono qui! (titolo originale: I'm still here) girato dal suo amico Casey Affleck. Anche egli ha un grande talento recitativo e una potenza espressiva che non ha eguali.
Per questo motivo il film non solo si è aggiudicato il Leone d'Argento a Venezia, ma entrambi gli attori protagonisti sono stati premiati in ex aequo con la prestigiosa coppa Volpi.


P.s.: Per i più curiosi il film è stato girato in 70 mm e arriverà nelle sale italiane nel gennaio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento