lunedì 4 febbraio 2013

Che magnifica salsa!

Quando vidi Sapori e dissapori (titolo originale No Reservations) del regista Scott Kicks, conosciuto da molti per un eccellente pellicola come Shine, sapevo già in partenza che non dovevo aspettarmi niente di speciale, visto che era la brutta copia di Ricette d'amore di Sandra Nettelbeck, da cui sono state riprese anche molte battute e colpi di scena.
Kate (una Catherine Zeta-Jones piatta e spenta) è una delle più rinomate chef di New York, che vive per il suo lavoro, ma un giorno la sua vita da solitaria e perfezionista maniacale sarà sconvolta da un tragico incidente e dall'arrivo in casa della nipotina rimasta orfana (Abigail Breslin).
Quando poi il capo del ristorante in cui lavora (Patricia Clarkson) decide di assumere Nick (Aaron Eckhart), un aiuto cuoco un po' sopra le righe e che ama alla follia la cucina italiana, tutto in cucina e anche in amore prenderà una piega diversa.


Veniamo alla ricetta di oggi: capesante con salsa allo zafferano.
Le capesante sono dei molluschi dal gusto molto delicato. Solitamente sono pescate durante i mesi estivi, quindi per forza di cose ho dovuto usare quelle congelate di provenienza atlantica da un nome altisonante.
Nel film sono accompagnate proprio da una salsina allo zafferano molto sfiziosa, che sembra essere il cavallo di battaglia di Kate e che io ho cercato di replicare in una forma molto più modesta.

Ingredienti: 5 capesante,  una noce di burro, 1/2 porro (di piccole dimensioni), 1 cucchiaio di vino bianco, 1 cucchiaio di panna da cucina, 1 pizzico di zafferano, olio extra vergine di oliva, sale e pepe

Procedimento:
1) Tritare finemente il porro e cuocere a fuoco lento con un filo d'olio e vino;
2) Togliere dal fuoco non appena tutti i succhi si saranno asciugati e mescolare con lo zafferano e la panna da cucina;
3) Mettere da parte la salsa d’accompagnamento (N.B.: può essere usata anche insieme alla carne) e cucinare a parte le capesante con una noce di burro finché i molluschi non risulteranno appena dorati sui lati;
4) Servire le capesante con qualche ciuffettino di porro sopra e la salsa allo zafferano disposta a specchio nel piatto. 



P.s.: Forse da questo film potrebbero arrivare anche altre ricettine sfiziose... chissà?!

Nessun commento:

Posta un commento