martedì 4 giugno 2013

Gatsby? Quale Gatsby?

http://cdn1.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/gossip/il-grande-gatsby-immagini/locandina-il-grande-gatsby.jpeg?-3600In uno dei miei primissimi post avevo proprio parlato dell'uscita di questo film e, anche se l'ho già detto, voglio ripetermi e dire ancora una volta quanto io adori la genialità espressiva e creativa del regista australiano Baz Luhrmann, anche se questa volta devo proprio ammetterlo non è riuscito a conquistarmi in pieno.
Il Grande Gatsby ha avuto l'onore di aprire la kermesse della 66° edizione festival di Cannes e ha riscosso dei pareri contrastanti dalla critica internazionale... tra cui anche il mio.
Ma chi è Gatsby? Sembra un vero e proprio mistero viste le innumerevoli storie e rocambolesche avventure che ruotano attorno al suo nome. Leonardo DiCaprio veste i panni di questo enigmatico personaggio nato dalla penna di F. Scott Fitzgerald, che sembra esser venuto fuori dal nulla e nessuno sembra conoscere davvero. 
1922. Un giovane e ambizioso Nick Carraway (un eccezionale Tobey Maguire) si trasferisce in una sorta di piccolo cottage a Long Island, confinante con la villa sfavillante di un certo Jay Gatsby (Di Caprio), conosciuto da chiunque fino a New York per le sue feste indimenticabili. Dall'altra parte della baia, da cui proviene la strana luce verde del faro, abita sua cugina Daisy (una scialba Carey Mulligan, che sembra inespressiva anche nei momenti più toccanti), in preda alla noia di tutti i giorni trascorsi in compagnia della fedele amica e famosa golfista Jordan Baker (un'ammaliante e ancora poco conosciuta Elizabeth Debicki) e del marito Tom Buchanan (Joel Edgerton), un ex giocatore di polo ricchissimo, che la tradisce continuamente con l'amante dai capelli rosso fiammanti, Myrtle (Isla Fischer, eccessiva ma ottima) ovvero la causa di innumerevoli e inscresciosi incidenti.
Nick verrà poi a sapere che cinque anni prima Daisy e Gatsby si erano conosciuti ed erano stati innamorati, così accetta la proposta di lui per arrangiare un incontro tra i due, ma come finirà?
I ruggenti anni ’20 vengono portati sullo schermo attraverso costumi sfavillanti e un martellante ritmo musicale, creato mescolando stili davvero diversi attraverso nomi del calibro di Jay-Z, Lana Del Rey, Jack White oppure Florence + The Machine. 
Alcune parti del libro per ovvi motivi di tempo non sono state approfondite o prese in considerazione, ma la maggior parte dei dialoghi o del passaggio finale di Nick sono stati mantenuti alla perfezione. 
"Non si può ripetere il passato": sono queste le parole che Nick rinfaccia a Gatsby che a tutti i costi vuole cercare di tornare indietro nel tempo... e questo sembra valere anche per Luhrmann, che ha perso la sua capacità di rendere senza tempo e indimenticabili le storie che racconta.

Nessun commento:

Posta un commento