lunedì 10 giugno 2013

Il pollo per Jerry

La piccante ricetta di oggi è legata al lontano 1996 quando uscì nelle sale il film Jerry Maguire del grande regista Cameron Crowe.
Jerry (Tom Cruise) è un ambizioso procuratore sportivo, che, dopo aver messo per iscritto in un promemoria tutti i suoi buoni pensieri (meno clienti, meno soldi e più attenzione personale), viene licenziato, ma decide comunque di rialzarsi e mettersi in proprio con il sostegno di una collega/mamma single, Dorothy (Renée Zellweger). Abbandonato però da quasi tutti i suoi clienti, gli resta come asso nella manica solo Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr), un giocatore un po' scorbutico e difficile da gestire in campo nonostante le sue enormi capacità.
Lasciato anche dalla sua donna (Kelly Preston), Jerry non è abituato a stare da solo, così vede in Dorothy una spalla su cui piangere. Pian piano finirà per innamorarsi di lei e del simpaticissimo figlioletto Ray (Jonathan Lipnicki) e, chiedendole di sposarla, decide di legarsi finalmente a qualcuno di cui si fida... eppure non andrà tutto liscio come avrebbe potuto sperare. I rapporti umani sono molto più complicati e le parole non dette spesso pesano più di ogni altra cosa.
Ottimi la sceneggiatura, la colonna sonora (basta solo la magnifica Secret Garden cantata da Bruce Springsteen) e anche i personaggi di contorno interpretati da Bonnie Hunt, Regina King e Jay Mohr.
Un quadro perfetto e realistico del mondo cinico in cui viviamo, dove l'apparenza e i soldi hanno preso il posto dei veri valori sociali.

La ricetta è tratta dalla scena in cui Jerry ha appena scoperto di aver perso la sua fidanzata e uno dei suoi più importanti giocatori, così si reca ubriaco a casa di Dorothy, che, impacciata come non mai, non sa come comportarsi. La sorella le consiglia di stare attenta e di offrire a Jerry solo una bella birra ghiacciata con degli avanzi di pollo con salsa piccante, che, anche se finiti sulla maglietta di Dorothy vengono audacemente recuperati... lo so, raccontata così non è poi tanto divertente, ma vi assicuro che strappa diverse risate questo momento, soprattutto per il discorso di Jerry con Ray nell'altra stanza.
Bando alle ciance...

Ingredienti: 1 cipolla, 500 g di pelati di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, basilico, origano, olio d’oliva, 2 peperoncini piccanti grandi, sale e pepe nero  

Procedimento:
1) Far soffriggere la cipolla in una padella e, non appena risulterà imbiondita, aggiungere il peperoncino piccante tagliato a rondelle (e privato della maggior parte dei semi);
2) Unire i pomodori pelati tagliati grossolanamente e condire con alcune foglioline di basilico, un pizzico di sale e pepe nero;
3) Dopo che il sugo si sarà addensato, frullarlo leggermente in modo da far scomparire i pezzetti di cipolla e peperoncino;
4) A parte far soffriggere un aglio con poco olio e aggiungere poi il pollo tagliato a pezzi;
5) Dopo averlo fatto rosolare da entrambe le parti, sfumare con del vino bianco, lasciandone evaporare la parte alcolica;
6) Far cuocere il tutto a fuoco basso per circa mezzora, dopodiché servire con la salsa a parte (così ognuno potrà scegliere la quantità del condimento da aggiungere nel proprio piatto).

P.s.: Quell'anno agli Oscar tutti rimasero sorpresi della vittoria di Cuba Gooding Jr. come miglior attore non protagonista, non solo perché era afroamericano ma anche perchè riuscì a battere attori come William H. Macy in Fargo, Armin Mueller-Stahl in Shine, Edward Norton in Schegge di paura e James Woods per L'agguato - Ghosts from the past.

Nessun commento:

Posta un commento