lunedì 3 giugno 2013

Jane Austen per tutti!

http://pad.mymovies.it/filmclub/2007/08/128/locandina.jpgTratto dall’omonimo romanzo di Karen Joy Fowler, Il club di Jane Austen (2007, titolo originale The Jane Austen Book Club) è un vero e proprio omaggio alla letteratura di una delle più grandi scrittrici inglesi ovvero Jane Austen. La regista Robin Swicord è maggiormente nota non come cineasta bensì come sceneggiatrice... vi cito solo qualche titolo conosciuto: Piccole donne, Amori & incantesimi, Memorie di una geisha e Il curioso caso di Benjamin Button.
Ogni donna del club viene presentata con tutti i propri difetti, pregi e debolezze, quasi come se incarnassero ciascuna lo stile delle eroine descritte dalla Austin nei suoi romanzi.
Bernadette (Kathy Baker) è colei che decide di mettere in piedi un club del libro, che nell'arco di sei mesi sarà completamente incentrato sulla lettura dei sei romanzi maggiormente conosciuti della Austin, per cercare di risollevare il morale a varie amiche e nuove conoscenze, ognuna in preda a qualche dramma personale.
Jocelyn (Mario Bello), un'allevatrice di cani, ama la vita che fa, senza sentire il bisogno di doversi legare a un uomo e vorrebbe che tutti accanto a sé siano felici e rispettino i suoi pensieri e i suoi consigli. Un'insegnante di francese Prudie (Emily Blunt) insoddisfatta della sua vita coniugale, in particolare dopo che il marito Dean (Marc Blucas) ha annullato il loro viaggio insieme a Parigi. Sylvia (Amy Brenneman), invece, è stata mollata dal marito Daniel (Jimmy Smits) per un'altra e sconvolta viene convinta dalle sue amiche a divagarsi un po' con dei buon libri... anche se in realtà già li conoscono tutte a memoria. C'è anche Allegra (Maggie Grace), la figlia lesbica di Sylvia, che si innamora sempre della tizia sbagliata e l'unico maschietto nel club, l'impacciato ma sexy Grigg (Hugh Dancy).
Una commedia leggera ma divertente con una splendida colonna sonora, che fa venir voglia di leggere da capo tutti i romanzi della Austin... nel caso non l'abbiate mai fatto! Qual è il vostro preferito? Il mio è Persuasione!!!
Nei loro incontri mensili spizzicano piccole leccornie durante accese discussioni sulle scelte letterarie dell'autrice inglese e proprio a casa di Grigg vengono proposti degli squisiti carciofi al gratin... ed eccoli qua!


Ingredienti (per 2 persone): 3 carciofi medi, pan grattato q.b., 1/2 aglio, prezzemolo, origano, sale, pepe nero e olio extravergine di oliva

Procedimento:
1) Mondare accuratamente i carciofi, poi immergerli in acqua acidulata con il succo di un 1/4 di limone  e un pizzico di farina bianca 00;
2) Nel frattempo portare a bollore dell'acqua salata con poche gocce di aceto e limone, dove farete sbollentare leggermente i carciofi puliti in precedenza per circa 5 minuti;
3) Dopo averli scolati, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia da forno;
4) Preparate intanto la panatura con un po' di pan grattato, aglio schiacciato, prezzemolo tagliuzzato finemente, un pizzico di origano, sale e pepe nero;
5) Disporre abbondantemente la panatura sopra i carciofi e condirli con un filo di olio extravergine di oliva;
6) Mettere in forno per circa 20 minuti a 180° e lasciarli gratinare per bene (senza farli asciugare troppo).

P.S. Scusate per la scarsa visibilità dei carciofi in questa foto, ma erano appetitosi...posso garantire!

Nessun commento:

Posta un commento