lunedì 1 luglio 2013

Pasta express!

La nostra vita è un film del 2010 diretto da Daniele Luchetti, che fu nominato alla Palma d'oro al Festival di Cannes di quell'anno e collezionò molti premi sia ai David di Donatello che ai Nastri d'argento.
Una storia intensa che non lascia indifferenti e che ritrae un'ottima immagine della cultura romana di periferia e resta incollata al lato umano di ciascuno dei personaggi.
Claudio (uno splendido e profondo Elio Germano) è un muratore rimasto vedovo, dopo che la moglie Elena (Isabella Ragonese) è morta dando alla luce l'ultimo dei loro tre figli.
Viste le difficoltà di mantenere finanziariamente la propria famiglia, Claudio decide di prendere in appalto il lavoro di una palazzina, sfruttando degli operai extracomunitari, ma non andrà tutto come sperava e dovrà affrontare molte difficoltà.
Anche se per lui i soldi e i beni materiali sono la risposta a tutti i problemi e la soluzione migliore per tenere in piedi il delicato equilibrio nel rapporto con i suoi figli, si renderà conto tardi di quanto amore lo circondi e di quanto possa contare sull'aiuto dei suoi cari. 
Ottimi risultano anche i personaggi di contorno quali Raoul Bova e Luca Zingaretti, davvero grandioso e quasi irriconoscibile nei panni dell'amico nonché spacciatore Ari.

Come si vede anche nel film, questa ricetta è a prova di imbranato... è facilissima e velocissima da preparare e più buona di quanto si possa immaginare.


Ingredienti (per 3 persone): 300 gr spaghetti (o linguine), 3 formaggini, parmigiano reggiano grattugiato, una noce di burro e acqua di cottura q.b.

Procedimento:
1) Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata;
2) Nel frattempo in un recipiente schiacciare i formaggini con l'aiuto di un po' di acqua di cottura, finché non si saranno completamente sciolti e divenuti una cremina densa;
3) Non appena la pasta sarà cotta, scolatela all'interno del tegame dove avete preparato la crema di formaaggino e mantecate con una noce di burro e un'abbondante manciata di parmigiano reggiano grattuggiato (con una spruzzata di pepe nero a piacere).

Nessun commento:

Posta un commento