lunedì 16 settembre 2013

Julie & Julia: capitolo 2

Ci siamo di nuovo! Anche oggi vi propongo una ricetta tratta dal film Julie & Julia, di cui vi avevo già parlato e da cui avevo già proposto un’altra ricetta tempo fa ovvero la salsa olandese.
Questa volta, però, non si tratta di una delle famose ricette cucinate dalla grande chef Julia Child (Meryl Streep) ma di un semplice appetizer preparato dalla protagonista Julie Powell (Amy Adams), mentre si sfoga con il marito di un bruttissimo articolo sui trentenni (di cui lei è una degli intervistati) che ha scritto la sua amica Annabelle, in cui non si è ritrovata affatto, perché è stato omesso gran parte di quanto le ha detto. Scoprendo, però, che anche questa Annabelle sta scrivendo un blog riguardo i suoi pensieri, la stessa Julie dice: “io lo potrei fare un blog… io di pensieri ne ho”. Da qui avrà inizio la sua avventura con un nuovo blog, che ha come obiettivo quello di preparare in un anno tutte le 524 ricette del libro di cucina Mastering the Art of French Cooking (Imparare l’arte della cucina francese)
Durante questa scena Julie è ai fornelli preparando un piatto veloce e gustoso, che può essere riproposto con qualche altro stuzzichino per un aperitivo o come antipasto: crostoni di pane fritto con pomodori e peperoni... Anche stavolta ho fatto qualche piccola modifica (visto che non sono un'amante dei peperoni), trasformandoli in crostoni di pane con pomodori rossi e gialli (l'ultima chicca del mio orto).


Ingredienti: 2 fette di pane bianco, 1 pomodoro rosso, 2 pomodori gialli, 10 pomodorini rossi (datterini), basilico fresco, origano, sale e olio extra vergine d'oliva.

Procedimento:
1) Tagliuzzare i pomodori rossi e gialli in piccoli pezzettini e poi conditeli con sale, origano e foglie di basilico spezzettate grossolanamente;
2) Nel frattempo far abbrustolire le fette di pane bianco in forno per circa 5-10 minuti a 200°;
3) Una volta tolte le fette dal forno, conditele con i pomodori e un filo d'olio;
4) Servire in tavola ancora calde.
Più veloce di così, si muore!!!

P.s.: Nel film Julie cucina le fette di pane nella pentola con dell'olio, ma io ho preferito optare per il forno in modo da mantenere la ricetta più leggera e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento