lunedì 15 settembre 2014

Un brasato... in azione!

Mr. & Mrs. Smith (2007) è un film di Doug Liman, interpretato da Brad Pitt, Angelina Jolie e Vince Vaughn.
All'epoca dell'uscita il film fece molto rumore non tanto perché vedeva per protagonisti due sex symbol mondiali, ma più che altro perché fu proprio a causa di questa pellicola che Brad Pitt lasciò la moglie di allora, Jennifer Aniston, per metter su famiglia con la Jolie.
Due parole sulla trama...
John (Pitt) e Jane (Jolie) sono sposati da diversi anni e il loro matrimonio ormai sembra immerso in una noiosa routine. Decidono di correre in qualche modo ai ripari, tentando la terapia di coppia, con cui vengono a galla molte problematiche, tra cui anche quella che non fanno più l’amore da tanto tempo.
Peccato che si siano dimenticati entrambi di confessare all’analista il loro vero lavoro. Sono entrambi dei sicari, che lavorano inconsapevolmente per due agenzie rivali, le quali un giorno gli affideranno come bersaglio proprio il rispettivo coniuge. A causa di questa delicata missione, entrambi scopriranno questa scomoda verità… anche se non appena saltano le loro coperture, vedranno riaccendersi improvvisamente la passione e decideranno di unire le forze per capire chi li vuole morti.
La pellicola, una sorta di film d’azione/romantico ben confezionato e ben pubblicizzato che ha raccolto un grande successo di botteghino, ha come lato positivo di aver dato il la a una relazione che dura davvero da parecchio tempo e che proprio poche settimane fa ha visto convolare a nozze le due star in una cerimonia privata, circondati dalla loro numerosa prole.
La scena centrale della cena è forse anche la parte più divertente del film, visto poi come degenera in un combattimento alla pari che vede la distruzione completa di una casa magnificamente arredata.
Da brava mogliettina Jane ha preparato un bel brasato, lasciando l'onore al marito di tagliarlo.
Il brasato al vino rosso è un piatto davvero buono e dal gusto intenso, che non vi farà sfigurare di certo se avete degli ospiti. In particolare potreste usare il Barolo, un vino dal gusto decisamente corposo, che ha reso questo piatto una pietanza tipica della cucina Piemontese. La ricetta può sembrarvi molto laboriosa, ma vi assicuro che è allo stesso tempo molto semplice. Il segreto per la buona riuscita del brasato sta tutta nella marinatura!


Ingredienti: 1kg di carne di manzo (taglio noce o cappello di prete), 1 l di vino rosso, 2carote, 2 coste di sedano e qualche fogliolina, 1Cipolla, 1 rametto di origano, 4 foglioline di basilico, 1 rametto di rosmarino, 4 chiodi di garofano, 1 piccolo spicchio di aglio, 4 foglie di alloro. 6 grani di pepe verde, sale, 30 g burro, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:
1) Asciugare la carne con un po’ di carta assorbente e riporre in una ciotola capiente;
2) Nel frattempo pulire le verdure e, dopo averle tagliate a pezzetti, unirle alla carne;
3) Aggiungere le spezie e tutto il vino fino a ricoprire la carne, che andrà fatta marinare per almeno 12 ore in un posto fresco;
4) Togliere la carne dalla marinatura e far rosolare su ogni lato in un pentola dove precedentemente è stato fatto sciogliere del burro insieme a dell’olio;
5) Dopodiché aggiungere le verdure e le spezie e lasciar cuocere per circa 15 minuti
6) Dopo aver salato la carne e le verdure, versare anche la marinatura fatta appena riscaldare in precedenza;
7) Lasciar sobbollire dolcemente per almeno 2 ore;
8) Una volta raggiunta la cottura del brasato, togliere la carne dalla pentola e lasciarla raffreddare a parte, in modo da poterla tagliare a coltello;
9) Passate al mixer tutte le verdure e il fondo di cottura in modo da ottenere un’ottima salsa di accompagnamento, che andrà fatta ridurre leggermente sul fuoco;
10) Servire il brasato con la salsa insieme a verdure dal gusto più dolce come patate o piselli.

Nessun commento:

Posta un commento