mercoledì 10 dicembre 2014

Marnie e la torta di mandorle

Oggi un dolcetto trovato in un film del 1964 che porta la firma del grande regista Alfred Hitchcock: si tratta di Marnie.
Marnie Edgar (Tippi Hedren, anche se questo ruolo in origine era stato pensato per Grace Kelly, all’epoca già diventata moglie del principe Ranieri di Monaco) è una scaltra ladra professionista che si fa assumere con false referenze per poi derubare i suoi datori di lavoro e cambiare di nuovo identità. Mark Rutland (un giovane e ancora affascinante Sean Connery), presidente di una case editrice, decide di assumerla nonostante abbia già capito le sue intenzioni truffaldine. 
All’ennesimo furto Mark, già perdutamente innamorato di lei, le propone di sposarlo in modo da non farla finire in prigione. Lei accetta anche se non ne è innamorata; soltanto dopo il matrimonio lui scoprirà che Marnie non solo è una ladra bugiarda, ma anche psicologicamente fragile (terrorizzata dai temporali e dal colore rosso) e frigida a causa di un grave trauma subito da bambina, che lui tenterà in ogni modo di farle superare.
All’epoca il film, basato in parte sul romanzo di Winston Graham, non ottenne un grande successo di pubblico, forse perché è uno dei pochi capolavori di Hitchcock a soffermarsi con tanta attenzione all’approfondimento psicologico del personaggio principale. 
Rispetto ad altri famosi effetti speciali utilizzati nei suoi lavori, il maestro del brivido usò delle tecniche non molto convincenti e ampiamente criticate, in particolare i fondali dipinti carenti di prospettiva e troppo poco realistici.
Venendo alla ricetta...
Dopo uno dei suoi colpi Marnie torna a casa dalla madre anziana, la quale, nonostante i regali e la stola di pelliccia, sembra dimostrare più affetto per la bambina della vicina a cui bada tutti i pomeriggi, a cui sta preparando una profumatissima torta alle mandorle.
Non sapendo quale ricetta proporvi, ne ho creato una mia, prendendo spunto dalla famosa ricetta della famosa almond cake della compianta regista Nora Ephron. Ne è venuta fuori una torta di mandorle molto semplice e davvero morbida, piacevole anche in accompagnamento di un tè o a fine pasto.


Ingredienti: 4 uova, 150 g zucchero, 150 g burro, 80 g fecola, 80 g farina 00, 50 g farina di mandorle, 50 g di mandorle sbucciate, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo q.b. e un pizzico di sale

Procedimento:
1) Separare i tuorli dagli albumi e, incorporato lo zucchero (leggermente frullato e reso quasi a velo), montare il composto con il frullatore;
2) In seguito aggiungere anche il burro sciolto e continuare a montare il composto;
3) A parte frullare le mandorle in pezzi e unire la farina ottenuta insieme agli altri componenti secchi, che andranno poi aggiunti al resto del composto ottenuto;
4) Molto delicatamente incorporare infine anche gli albumi montati a neve;
5) Versare l’impasto nella teglia infarinata e infornare a 180° per 40 minuti circa;
6) Lasciar raffreddare la torta e servire con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento